paola belloni cantante

BIOGRAFIA


Paola Belloni nasce nelle vicinanze di Milano, ma presto si trasferisce in Toscana.

All'età di 4 anni inizia a cantare in chiesa in un coro di bambini. A 6 anni la passione per la musica si fa più sentita, inizia a studiare pianoforte e frequenta una scuola di ballo liscio e latino-americano. Iniziano così le prime trasmissioni radiofoniche e televisive, i concorsi regionali e nazionali.

Viene scelta, nel 1979, per partecipare al "Disney Festival" manifestazione organizzata da Vittorio Salvetti, patrocinata dall'Unicef e trasmessa dalla Rai e incide, diretta dal M. Angelini, il suo primo LP edito dalla CGD .

Vince il primo premio al concorso "Il Talentiere" organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone.

Partecipa all' "Ambrogino d'Oro", rassegna di canzoni inedite per ragazzi trasmessa da Rai 1, con un brano scritto da Memo Remigi. Incide un 45 giri arrangiato dal M. Pirazzoli ed una compilation entrambi prodotti dalla casa discografica Ricordi.

Si classifica prima a "Vibostar" in Calabria, manifestazione ripresa da Rai 2. Incide un Q disc ancora una volta con la casa discografica Ricordi ed inizia la collaborazione artistica con il talent scout Luigi Mocchi grazie al quale fa la conoscenza di un grande autore come Franco Fasano del quale interpreta il brano " Un sorso di allegria".

Partecipa in veste di cantautrice al premio "Rino Gaetano" trasmesso da Rai 1. Partecipa a "Buona Domenica" programma condotto da Maurizio Costanzo e trasmesso da Canale 5. Nel frattempo studia in un liceo linguistico e frequenta un'accademia di danza classica e moderna. Convocata per un provino a Canale 5 partecipa alla trasmissione "Bis Italia" condotta da Mike Bongiorno e dedicata ai "volti nuovi".

Diplomatasi in lingue col massimo dei voti e iscritta alla medesima facoltà universitaria, continua la sua attività alternando il ruolo di cantante a quello di conduttrice. Inizia la collaborazione artistica con Luciano Nelli.

Finalista al concorso di "Castrocaro Terme", lavora per due stagioni al Gran Caffé Gambrinus di Montecatini Terme come "vedette" presentando e cantando ogni sera un repertorio di brani dal café chantant alle ultime novità musicali.

Lavora nei migliori locali in Italia e all'estero, nei paesi scandinavi, con l'orchestra di Luciano Nelli come cantante, showgirl e conduttrice.

Il lavoro del gruppo prosegue con grande successo non solo in campo musicale ma anche radiofonico e televisivo. Paola e Luciano conducono due trasmissioni radiofoniche su Radio Centofiori, ex Radio Cuore 2 ed un programma televisivo, "Nel Cuore Mio", alla sua quarta edizione sull'emittente nazionale Telemondo.

Partecipa con l'orchestra di Luciano Nelli al programma "Miss Italia nel Mondo" trasmesso in mondovisione su Rai 1 e varie volte a "La Vita in diretta" in onda su Rai 2. Partecipa, per due volte consecutive al programma televisivo su Retequattro "Ballo Amore e Fantasia", un festival delle orchestre più conosciute del panorama della musica da ballo.

Paola e Luciano Nelli conducono varie edizioni di "Serenata", una trasmissione fatta su misura per le orchestre su Granducato Tv, emittente seguitissima in tutta la Toscana.

Si laurea in lingue con il massimo dei voti e lode all'università di Firenze discutendo una tesi su «La figura di Giuseppe Giusti e la sua fortuna nel mondo anglosassone» dalla quale è tratto un libro edito dalla casa editrice Aracne.

Nell'ottobre 2002 insieme a Luciano Nelli conduce il programma di musica e informazione "Scusi, vuol ballare con me?" su Odeon Tv. Nell'estate del 2003 partecipa in Italia ed all'estero alla tournée estiva di Pippo Baudo.

Collabora con Luciano Nelli alla realizzazione di tutti i recenti cd e continua la conduzione televisiva di programmi musicali su emittenti regionali.

"Ritornelli" è il programma musicale attualmente in onda, in diverse fasce orarie, su Noi Tv (canale 10), Tele Cupole, Tele Cupole Story, Tele Cupole Music, Mondo Channel (canale 190), Ok Italia in nazionale (canali 163, 170, 225) e Sky Italia (canale 890 ).

© 2016 Paola Belloni