paola belloni cantante

BIOGRAFIA

Paola Belloni nasce nelle vicinanze di Milano ma presto si trasferisce, per gli impegni lavorativi dei genitori, in Toscana.

Dall'età di 4 anni, all'asilo, inizia a cantare in chiesa in un coro di bambini. A 6 anni la passione per la musica si fa più sentita, studia pianoforte con i maestri Milado e Andrea Lucchesini e frequenta una scuola di ballo liscio e latino-americano. Iniziano così le prime esperienze in trasmissioni radiofoniche e televisive, i concorsi regionali e nazionali.

Viene scelta, nel 1979, per partecipare al "Disney Festival", manifestazione organizzata da Vittorio Salvetti, patrocinata dall'Unicef, tenutasi all'Arena di Verona e trasmessa dalla Rai. Incide, diretta dal M. Angelini, il suo primo LP distribuito dalla CGD e sponsorizzato da Sorrisi e Canzoni interpretando due brani, 'Crudelia demon' e 'Intorno al camino', con altri cantanti noti del panorama musicale.

Vince il concorso "Il Talentiere" organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone e viene invitata come ospite al 'Festival degli sconosciuti' di Ariccia.

Partecipa all' "Ambrogino d'Oro", rassegna milanese di canzoni inedite per ragazzi organizzata da Pier Quinto Cariaggi e Lara Saint Paul trasmessa da Rai 1, con un brano scritto da Memo Remigi 'La bella magia' e arrangiato dal maestro Pinuccio Pirazzoli contenuto in un 45 giri ed un LP prodotti dalla casa discografica Ricordi.

Si classifica prima a "Vibostar" in Calabria, manifestazione ripresa da Rai 2. Incide un Q disc 'Paola Belloni 1985' LP distribuito ancora una volta dalla casa discografica Ricordi ed inizia la collaborazione artistica con il talent scout Luigi Mocchi. Grazie a lui conosce l'autore Franco Fasano del quale interpreta il brano "Un sorso di allegria".

Partecipa in veste di cantautrice al premio "Rino Gaetano" trasmesso da Rai 1. Promuove a "Buona Domenica", condotta da Maurizio Costanzo e trasmessa su Canale 5, il brano 'Oh no' contenuto nel suo vinile e prende parte a varie tappe del Cantagiro condotto da Anna Pettinelli.

Nel frattempo studia in un liceo linguistico e frequenta il Laboratorio Accademico Danza, accademia diretta da Antonella Lombardo, seguendo corsi di classico, contemporaneo e jazz con prestigiosi insegnanti tra i quali Adriano Vecchio e Armando Santin.

Nel 1988, convocata per un provino a Canale 5, partecipa alla trasmissione "Bis Italia" condotta da Mike Bongiorno e dedicata ai "volti nuovi".

Diplomatasi in lingue col massimo dei voti e iscritta alla medesima facoltà universitaria, continua la sua attività alternando il ruolo di cantante a quello di conduttrice. Nel 1990 inizia la collaborazione artistica con Luciano Nelli.

Partecipa al quiz 'La ruota della fortuna' condotto da Mike Bongiorno su Canale 5 e a 'Ci siamo' con Gigi Sabani su Rai 1 dove canta un brano live. Finalista al concorso di "Castrocaro Terme", lavora per due stagioni al Gran Caffé Gambrinus di Montecatini Terme come "vedette" presentando e cantando ogni sera un repertorio di brani dal café chantant alle ultime novità musicali.

Si esibisce nei migliori locali in Italia e all'estero, anche nei paesi scandinavi, con l'orchestra di Luciano Nelli come cantante, showgirl e conduttrice.

Il lavoro del gruppo prosegue con grande successo non solo in campo musicale ma anche radiofonico e televisivo. Paola e Luciano conducono due trasmissioni radiofoniche su Radio Centofiori, ex Radio Cuore 2 ed un programma televisivo, "Nel Cuore Mio", sull'emittente nazionale Telemondo.

Prende parte con l'orchestra di Luciano Nelli al programma "Miss Italia nel Mondo" trasmesso in mondovisione su Rai 1 e varie volte a "La Vita in diretta" in onda su Rai 2. Partecipa per due volte consecutive al programma televisivo su Retequattro "Ballo Amore e Fantasia", un festival delle orchestre più conosciute del panorama della musica da ballo.

Paola e Luciano Nelli conducono varie edizioni di "Serenata", una trasmissione fatta su misura per le orchestre su Granducato Tv, emittente seguitissima in tutta la Toscana.

Si laurea in lingue con il massimo dei voti, 110 e lode, all'università di Firenze, discutendo una tesi su «La figura di Giuseppe Giusti e la sua fortuna nel mondo anglosassone» dalla quale è tratto un libro edito dalla casa editrice Aracne, ancora in vendita in tutte le librerie.

Dall'ottobre 2002, insieme a Luciano Nelli, conduce il programma di musica e informazione "Scusi, vuol ballare con me?" su Odeon Tv.

Nel 2003 partecipa, in Italia ed all'estero, alla tournée estiva di Pippo Baudo con Katia Ricciarelli, Anna Tatangelo ed altri artisti.

Presta la voce a spots e jingles pubblicitari di multinazionali come Santhè per la Sant'Anna ed altri.

Inizia la professione di 'stage coach' per trasmettere la sua esperienza artistica a cantanti alle prime armi o già formati che vogliano migliorare le loro prestazioni.

Ogni anno, durante la Berlinale, è presente presso l'hotel Maritim e l'hotel Palace di Berlino, alla serata di gala 'Notte delle Stelle' manifestazione in cui vengono insigniti del 'Premio Bacco' gli attori distintisi per meriti artistici, in veste di intervistatrice e cantante.

Ad agosto 2023, per un nuovo progetto musicale, esce il videoclip 'Lo sguardo degli amanti' disponibile su tutte le piattaforme. Prodotto e realizzato da ISI PRODUZIONI di Mario Fabiani, con il quale collabora da anni, edito dalla Pole Position di Luciano Nelli.

Ad ottobre 2023, data l'enorme richiesta sui vari siti di vendita di vinili per collezionisti, la Sound Metaphors, etichetta discografica tedesca con sede a Berlino specializzata nel settore, ristampa il suo LP 'Paola Belloni 1985'. Il prossimo febbraio sarà organizzato un firmacopie per i fans.

Continua la collaborazione con Luciano Nelli esibendosi in serate da ballo e spettacolo e conducendo programmi musicali e di intrattenimento su emittenti regionali e nazionali. Ogni giorno sono in tv con "Ritornelli", il programma musicale in onda in diverse fasce orarie su Canale 88 e Canale 112 (Toscana), DTV 80 e DTV 92 (Emilia Romagna); Tele Cupole, Tele Cupole Story e Tele Cupole Music (Piemonte e Liguria),  Sky 824 e Tv Sat 422. 

© 2023 Paola Belloni